Ostuni, la Città Bianca

Siamo in Ostuni, nel rione Terra, centro ricco di storia e arte, qui dove il tempo si ferma per respirare la cultura e le tradizioni del nostro sud. Vicoli e terrazze saranno lo sfondo per il nostro racconto dalla piazza alla Cattedrale.
L’itinerario della visita guidata ad Ostuni inizierà  da Piazza Libertà , centro civile di Ostuni, per proseguire per via Cattedrale.
Lungo via Cattedrale si potrà  ammirare il caratteristico borgo antico conosciuto come la “Terra”, dalle tipiche case bianche.
Lungo l’itinerario incontreremo i palazzi storici di Ostuni, tra cui palazzo Ayroldi, palazzo Siccoda, palazzo Bisantizzi-Lopez y Royo ma anche il circuito dei beni ecclesiastici tra cui la Chiesa più antica di Ostuni: San Giacomo in Compostela, la Chiesa di San Vito Martire, oggi Museo di Civiltà  Preclassiche della Murgia Meridionale (a pagamento) e la Basilica Concattedrale.
Il percorso procede e si conclude in piazza Cattedrale e con la visita del centro ecclesiastico della città.
In piazza Cattedrale si ammirerà  il palazzo Vescovile ed il palazzo del Seminario uniti dall’arco ponte Scoppa. Ed infine visiteremo monumento simbolo della città  di Ostuni: la Basilica Concattedrale di Santa Maria Assunta nelle sue linee gotiche ed i fastosi interni settecenteschi.
Il percorso terminerà  con vicoli e terrazze panoramiche da dove sarà  possibile soffermarsi per scatti fotografici caratteristici e mozzafiato.
La visita guidata è indicata:
A) per gruppi organizzati di adulti;
B) per scuole di ogni ordine e grado.
La visita guidata è modulata in base alla tipologia dei gruppi ed all’ età degli alunni.
Durata del percorso: 2 ore circa (incluso spostamenti).

CONDIVIDI - SHARE