Francavilla Fontana

La visita alla città parte dalla magnifica Piazza Giovanni XXIII, cuore del centro antico, sulla quale si erge imponente la Basilica Pontificia Minore, con la cupola più alta del Salento e continua nella chiesa di Santa Chiara, dal bel pavimento maiolicato, dove sono custodite le 9 statue dei Misteri in cartapesta, protagoniste della via crucis della pasqua francavillese, evento molto sentito dalla città e ricco di mistero e partecipazione.
Passeggiando lungo le vie del centro storico, si ammireranno le chiese e i palazzi cinquecenteschi sino ad arrivare al Castello Imperiali, restaurato recentemente. Si continua, infine, per piazza Umberto I e via Roma, caratterizzata dalla presenza di numerosi palazzi nobiliari barocchi e si conclude con la seicentesca Porta del Carmine, una delle tre porte sopravvissute di quelle originariamente presenti.
Un percorso ricco e affascinante in cui il visitatore avrà anche l’occasione di entrare o in una piccola bottega dove si lavora la cartapesta o assistere alla produzione dei confetti ricci, dolce simbolo di Francavilla, a base di mandorla.

La visita guidata è indicata:
A) per gruppi organizzati di adulti;
B) per scuole di ogni ordine e grado.
La visita guidata è modulata in base alla tipologia dei gruppi ed all’ età degli alunni.

Durata del percorso: 2 ore circa (incluso spostamenti).

CONDIVIDI - SHARE