Ceglie Messapica, la città dei Messapi

Ceglie Messapica, l’antica Kailia, ci aspetta per raccontarci la sua storia.
La visita guidata ci porterà  alla scoperta di una delle città più belle della Valle d’Itria, Ceglie Messapica: l’antica Kailia. Il suo borgo medievale, adagiato su un alto colle, è caratterizzato da strette viuzze imbiancate a calce lungo le quali si diffondono i profumi inebrianti della rinomata gastronomia locale.
L’itinerario della visita a Ceglie Messapica partirà da una splendida terrazza panoramica dalla quale si ammira la Valle d’Itria. In seguito, passando attraverso l’antica porta del Monterrone, entreremo nel borgo e percorreremo le strette vie cittadine tra le quali le costruzioni tipiche della civiltà contadina si mescolano con i settecenteschi palazzi signorili.
La visita guidata proseguirà con la visita alla Chiesa Matrice e al Castello, il cui mastio domina su tutto il territorio circostante. Riprendendo la via principale giungeremo in Piazza del Plebiscito per far visita alla Chiesa di San Gioacchino.

Su richiesta sarà possibile visitare la Chiesa Santuario di San Rocco e il MAAC, Museo Archeologico e Centro Documentazione Archeologica, che custodisce splendidi reperti di età messapica e il grande calco della Grotta delle Iene.
La visita guidata è indicata:
A) per gruppi organizzati di adulti;
B) per scuole di ogni ordine e grado.
La visita guidata è modulata in base alla tipologia dei gruppi ed all’età degli alunni.

Durata del percorso: 2 ore circa (incluso spostamenti).

CONDIVIDI - SHARE