Carovigno, città della ‘Nzegna

Carovigno, all’ombra del castello dalla torre a mandorla, si svelerà come un centro ricco di religiosità e cultura. Dalla devozione per la Madonna del Belvedere alla tradizionale battitura della ‘Nzegna.Un viaggio nel mondo dei Conti Dentice e nella tradizione di musici e sbandieratori, artisti e patrioti.
L’itinerario nella città della ‘Nzegna ci condurrà alla scoperta di un borgo poco conosciuto ma denso di fascino e tradizioni.
Carovigno sorge sulla mugia meridionale a pochi chilometri da Ostuni e presenta un centro storico dalle caratteristiche case bianche che fanno di Carovigno un importante centro del distretto culturale “Città Bianche”.

L’itinerario proposto parte dal Castello Dentice dei Principi di Frasso (ingresso a pagamento), dimora nobiliare opera del senese Francesco di Giorgio Martini per poi proseguire con la visita alla Chiesa Madre dove è presente una statua di San Giuseppe dell’artista Giacomo Colombo. Si proseguirà poi con la visita a piazza ‘Nzegna ed alla Chiesa del Carmine.
Su richiesta sarà possibile visitare il Santuario della Madonna del Belvedere.
La visita guidata è indicata:
A) per gruppi organizzati di adulti;
B) per scuole di ogni ordine e grado.
La visita guidata è modulata in base alla tipologia dei gruppi ed all’ età degli alunni.

Durata del percorso: 2 ore circa (incluso spostamenti).

CONDIVIDI - SHARE